Ing. Architetto Viviana Belardinelli
Nome: Viviana Belardinelli
Indirizzo: via Filippo Corridoni 27, 00195 Roma - Italia

E-mail:


Nazionalità: Italiana
Data di nascita: 1 aprile 1982

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dal 19 settembre 2007, n.A28728.

Nata il 1 Aprile 1982 a Roma.
L'Ingegnere e Architetto Viviana Belardinelli si è laureata a Febbraio 2006, con voto di 106/110, in Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con una tesi su “Nuovo Municipio per la Centralità Urbana di Ponte Mammolo”.
Ha cominciato la sua attività all'interno dell'università già durante il periodo di tesi come tutor all'interno del laboratorio di “Architettura e Composizione Architettonica 3” approfondendo concetti relativi al recupero e alla riprogettazione di una porzione del Centro Storico di Pechino.
Il laboratorio è stato seguito da un workshop, successivo alla laurea, della durata di sei mesi, che si è con un viaggio-studio in Cina e che le ha permesso di addentrarsi ulteriormente nella cultura e nell'architettura cinese grazie alla collaborazione ad una serie di conferenze e mostre tenutesi nei principali luoghi d'interesse della capitale.
Nel 2006, dopo la laurea, ha proseguito nell'attività universitaria come assistente del prof. Claudio Greco nell'ambito del corso di “Architettura e Composizione Architettonica 2”, per due anni accademici, durante i quali ha seguito l'evolversi di progetti per attrezzature e servizi all'interno di complessi a corte per le “Case Popolari di Roma”. Nel 2007 ha collaborato con lo studio dell'Architetto Donata Tchou nell'ambito del concorso per asili nido “menoèpiù3” di Roma, che è stato vinto con conseguente passaggio alla seconda fase e nello stesso periodo ha partecipato al concorso “Internazionale Piccole Stazioni” indetto dalle Ferrovie dello Stato (sezione Junior Under 39).
Da Ottobre 2007 Viviana Belardinelli è iscritta come Ingegnere Edile all' ”Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma”. Negli ultimi mesi ha partecipato alla realizzazione e alla presentazione del libro “Pechino, la Città Nuova” di Claudio Greco e Carlo Santoro (Skira editore, 2008 Milano).
A tuttora lavora nello studio del prof. Greco con il quale collabora par quanto riguarda la progettazione e la costruzione architettonica, inoltre partecipa a concorsi su vari temi in territorio nazionale e internazionale.